Parte con la visione della pellicola ‘I Moschettieri del Re. La penultima missione’, film del 2018 per la regia di Giovanni Veronesi, giovedì 5 settembre, alle ore 20,30, la rassegna Cinema al Corso lungo corso Vittorio Emanuele II a Campobasso, curata dall’associazione Kiss Me Deadly e inserita nel calendario di ‘Eventi in città. ContaminAzioni culturali tra luoghi e generi’.
Una storia d’azione, perfetta come film per famiglie. Questo è I Moschettieri del re, una commedia corale sui personaggi leggendari di Dumas firmata da Giovanni Veronesi. Protagonisti Pierfrancesco Favino, nei panni di D’Artagnan, e i tre moschettieri Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini. Sul versante femminile spicca invece la regina Margherita Buy, la giovane Matilde Gioli, Valeria Solarino e Giulia Bevilacqua nei panni di Milady.
Il tutto per una produzione cinematografica di livello con i costumi di Alessandro Lai, le luci e la fotografia, con tanto di evocazioni pittoriche, di Tani Canevari e le scenografie di Tonino Zera.
Ritroveremo così i leggendari moschettieri che, dopo trent’anni di onorata attività al servizio della casa reale, hanno abbandonato il moschetto e sono invecchiati ma quando la regina Anna d’Austria, che governa una Francia devastata dalle guerre di religione li convoca per affidare loro un’ultima missione, i moschettieri risalgono a cavallo, di nuovo tutti per uno, e uno per tutti.
Dopo la prima serata di giovedì 5 settembre, Cinema al Corso proseguirà venerdì 6 settembre, stessa location e stesso orario con la proiezione di ‘Old Man & the Gun’ di David Lowery, film del 2018 con Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter.
Chiuderà la tre giorni cinematografica organizzata in pieno centro e aperta a tutti gratuitamente, il film ‘Stanlio e Ollio’, di Jon S. Baird, uscito anche questo nelle sale nel 2018.