Il 13 maggio, presso l’Istituto comprensivo Petrone di Campobasso, nella sede di via Alfieri, 80, si svolgerà la manifestazione ‘Certamen – Amice, Latine discere’, il concorso di latino aperto alle scuole d’Italia, che, nato proprio in seno alla scuola del capoluogo, è giunto quest’anno alla sua X edizione.
A partire dalle ore 15,00, gli studenti partecipanti, tra i quali quelli delle scuole di Foggia e Trinitapoli, si cimenteranno con una traduzione di latino, sotto la supervisione dei docenti del Liceo classico. Alle ore 16,00 inizierà il workshop ‘La didattica del Latino nella scuola secondaria di primo grado: proposte operative, metodologiche e buone pratiche’, destinato ai docenti e ai Dirigenti delle scuole della regione.
Il workshop si aprirà con i saluti iniziali del dirigente scolastico, Giuseppe Natilli, ai quali seguiranno gli interventi da remoto di personalità note per il loro contributo allo studio del latino: il dott. Luca Desiata, che presenterà il suo ultimo libro ‘Il latino per avere successo nella vita’, e i professori Sergio Nicola e Franca Nicco che disquisiranno sull’insegnamento del latino nella scuola secondaria di I grado nell’era digitale.
Moderatore dell’evento sarà il professore Guido Pette.
La cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso avverrà il prossimo 3 giugno.