La Scuola edile, ente bilaterale del sistema edile molisano costituito dalle parti sociali Ance Acem, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL, si sta svolgendo un corso di formazione per addetti alla conduzione di escavatori e macchine movimento terra.
Il corso avrà una durata di 64 ore con uno stage finale in cantiere di 16 ore che consentirà a chi avrà raggiunto le competenze minime di ottenere anche il “patentino” per l’utilizzo delle macchine e attrezzature previsto dal d.lgs. 81/08.
Il corso viene effettuato con l’utilizzo di un “simulatore” sistema di formazione virtuale “VORTEX” di proprietà della Scuola Edile di Udine per poi proseguire in un vero e proprio “campo prova edile” per la parte dinamica e pratica.
Un’altra importante attività che la Scuola Edile del Molise mette a disposizione per le imprese iscritte alla Cassa Edile del Molise aderenti all’Ance Acem Molise (Confindustria).
La formazione e la qualificazione delle maestranze garantiscono professionalità e competenza per un cantiere edile moderno e in sicurezza particolarmente in questo periodo di trasformazione, anche del settore delle costruzioni.