“Campagna Amica nel Piatto”, oltre settecento visitatori per l’iniziativa che ha esaltato il cibo di qualità

Il sindaco Battista con i vertici della Coldiretti, Viola e Giagnacovo

È stata una giornata all’insegna dell’allegria e della sana alimentazione la manifestazione ideata da Coldiretti Molise, in collaborazione con il Coriolis e l’Istituto “Pilla” di Campobasso denominata “Campagna Amica nel Piatto”.

Ha partecipato all’evento anche la sezione molisana della Fondazione Italiana Sommelier.

Si sono ritrovati oltre 700 settecento ospiti, per la maggior parte famiglie con bimbi a seguito, che hanno avuto modo di gustare un ottimo menù a chilometri zero, ovvero ideato e preparato utilizzando solo prodotti freschi e di stagione, forniti da produttori molisani aderenti alla fondazione Campagna Amica di Coldiretti.

Ma la giornata non si è esaurita in un mero, seppur gustosissimo, pranzo. Così, sin dalle ore 11 gli ospiti hanno potuto visitare e fare acquisti al mercato di Campagna Amica, allestito per l’occasione dinanzi alla grande sala ricevimenti, e nel pomeriggio partecipare, grandi e piccini, ai vari laboratori di cucina e sensoriali miranti all’educazione alimentare dei più piccoli. Un’iniziativa che ha dato alle tantissime famiglie intervenute la possibilità di avvicinarsi al mondo della filiera corta lanciata da Coldiretti, fatta di buon cibo e sana alimentazione.

Alla giornata hanno preso parte oltre ai vertici regionali di Coldiretti, a cominciare dal presidente e dal direttore regionale, Tommaso Giagnacovo e Saverio Viola, anche il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, che ha lodato l’iniziativa e l’operato di Coldiretti in difesa del Made in Italy e della filiera corta anche in regione.

Exit mobile version