È il giorno della finale della Coppa Italia dilettanti, riservata alle squadre molisane di Eccellenza e Promozione. Allo stadio ‘Lancellotta’ di Isernia si affrontano i campioni uscenti del Vastogirardi, allenato da Grossi, e il Macchia di mister De Bellis, quest’ultimo vincitore della kermesse tricolore due anni fa alla guida dell’Isernia e finalista nel 2014 col Fornelli, nel match perso con il Campobasso.
La gara darà il pass alla vincitrice di giocarsi le fasi nazionali della Coppa Italia, che regala un posto in serie D. Primo turno fuori regione contro la vincente della coppa in Abruzzo: il Martinsicuro o il Paterno.
In campionato, il Macchia comanda il campionato di Eccellenza, mentre il Vastogirardi segue a ruota, in un duello che finirà in concomitanza con la fine della stagione, con i riflettori puntati a sabato 1° aprile 2017, quando è in programma lo scontro diretto. Ma prima di pensare al campionato, c’è la Coppa Italia e la gara odierna sarà seguita da un migliaio di spettatori. Ottima cornice di pubblico per uno degli appuntamenti calcistici molisani più importanti.
Grossi opterà per il più classico dei moduli con Maggi tra i pali; Cea, Scampamorte, De Paola e Amitrano sulla linea difensiva. Marinucci Palermo, Cipriano, Kato e Masciantonio in mediana, mentre in avanti una maglia da titolare per Calcagni e Contestabile.
De Bellis si affiderà, invece, al ‘suo’ 4-2-3-1, che vedrà capitan Panico terminale offensivo, dietro al quale si posizioneranno Minopoli, Sisti e il rifinitore Di Matteo. La coppia della mediana sarà composta da D’Ovidio e Fontana. In porta Biasella, davanti al quale ci saranno i centrali Sabatino e Pepe, supportato da Simico e De Vizia.
Fischio di inizio alle 14,30. Arbitra Simone Lustrato della sezione di Campobasso, coadiuvato dagli assistenti Nicola Bibbò di Campobasso e Francesco Romano di Isernia.