ALESSANDRO LANCELLOTTI
Sutton United per gli appassionati del torneo anglo-italiano, torneo che si disputava tra squadre inglese e italiane fino al 1996, fa spuntare un sorriso.
Questa squadra, che rappresenta un quartiere della parte sud occidentale di Londra, e milita nella Conference South, sesto livello del campionato inglese, è riuscita nell’impresa di qualificarsi al quinto turno di Fa Cup, eliminando avversari blasonati, come Wimbledon e Leeds e al quinto turno dovrà scontrarsi con il più quotato Arsenal.
Il Sutton United, per gli amanti del calcio vintage, è ricordato in Italia per le sue partecipazioni al Torneo anglo-italiano. Prese parte, infatti, all’edizione 1979, vincendola e all’edizione 1980 arrivando in finale.
Nel 1979 le squadre italiane erano la Cremonese, il Pisa e la Juniorcasale. Il Sutton United fece il miglior punteggio 7 punti (arrivava in finale la squadra che faceva più punti tra le squadre connazionali) e in finale si scontrò contro il Chieti, che era arrivato primo tra le altre italiane con 12 punti.
La partita si giocò a Chieti il 25 aprile 1979 e vide la vittoria del Sutton United per 2-1 con marcature al 39’ di Southan e al 42’ di J.Rainas. Per il Chieti segnò al 63’ Antiniani.
Nell’edizione successiva del torneo anglo-italiano, il Sutton United partecipò di nuovo e in questa edizione parteciparono Mantova,Triestina,Cavese e il Campobasso.
Il Campobasso, allora presieduto da Falcione e allenato prima da Benvenuto e poi dal veneziano Giovanni Mialich, disputava il campionato di serie C1 girone B, chiudendo la stagione al quarto posto dietro Livorno, Foggia e Catania.
Il Campobasso esordì, il 2 aprile 1980, con un buon 4-2 in casa contro il Folkstone; tre giorni fu la volta del Sutton United e la partita terminò 0-0. Tra i lupi c’erano in campo giocatori del calibro di Scorrano,Trevisan, Scaini e Motta.
Il Campobasso, dopo le partite in Italia, giocò le due gare in Inghilterra: il 30 aprile 1980 vinse 1-0 a Cambridge con gol al 44’ di Motta, mentre nell’ultima giornata a Londra, il 3 maggio 1980, perse per 3-1 contro il Dulwich Hamlet. L’unica marcatura del Lupo fu siglata da Scaini al 66’ su rigore.
Campobasso e Triestina arrivarono a pari punti (7) e furono i giuliani per la differenza reti a qualificarsi per la finale, riuscendo a imporsi (5-4 dopo i calci di rigore) contro i campioni uscenti del Sutton United.