C’è grande entusiasmo tra le fila della Virtus Bojano. I giovanissimi di mister Alessandro Fede, infatti, hanno conquistato una storica qualificazione, per quel che concerne la storia recente del calcio giovanile a Bojano, ai playoff del campionato regionale di categoria.
Un risultato importante per la scuola calcio del presidente Scinocca, perché il progetto della società gialloverde è iniziato dieci anni fa e i ragazzi che hanno staccato il pass per le fasi finali del campionato sono coloro che hanno iniziato a giocare insieme sin dalla categoria dei Piccoli Amici.
Il risultato è stato impreziosito, inoltre, dalla perdita, a settembre, di qualche aspirante calciatore, che a inizio stagione ha preferito accasarsi altrove, rischiando di disperdere quanto creato nell’ultimo decennio.
L’obiettivo raggiunto dal team matesino ha dimostrato ai giovani calciatori di Bojano e dei centri limitrofi che il calcio è un gioco di squadra.
Il singolo può fare la differenza, ma a vincere è sempre il collettivo.
La mattina di domenica 24 aprile 2016 sarà ricordata a lungo, non solo dai giovanissimi che hanno battuto nella sfida decisiva i campani del Vairano, ma da tutta la scuola calcio Virtus Bojano, perché al campo ‘Varazi’ si sono recati anche i compagni di squadra delle altre categorie con i rispettivi genitori.
È stata una bella mattina di sport con un pubblico degno di ben altre categorie. Un insegnamento per tutti. Vincere è sempre bello, ma ai ragazzi va insegnato, innanzitutto, che lo sport, soprattutto quello giovanile, è divertimento e unione.
Per la cronaca, la partita tra la Virtus Bojano e il Vairano era uno scontro diretto per accedere ai playoff: per i matesini hanno segnato Rico e Calabrese con una doppietta a testa nel 4-1 finale. Insieme al team bojanese, si sono qualificate ai playoff, nel girone della provincia pentra, anche i campani del Tre Pini e gli isernini della San Leucio e dell’Olimpic.
I giovanissimi della Virtus Bojano, che hanno scritto una bella pagina di sport nella città matesina: Borreca, Niro, Di Lallo, Iezza, Pacitto, Calabrese, Manfredi, D’Onofrio, Di Re, Rico, Di Rienzo, Pagano, Ferrara, Amatuzio, Caranci, Pucacco, Mastracchio, Di Iorio, Evangelista. Allenatore Alessandro Fede. Dirigenti Carlo Tortorelli, Oscar Colalillo e Gaudenzio Colalillo. Collaboratore Salvatore De Gregorio.