Giovedì pomeriggio, presso il campo “Sturzo” di Campobasso, si è svolta l’edizione 2014 del Women’s Football Day – Un giorno lungo una settimana.
L’iniziativa, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc Molise, è dedicata al mondo del calcio femminile.
L’evento ha visto la partecipazione di 42 ragazze provenienti dagli istituti scolastici del capoluogo Iovine, Colozza e Petrone (anche la sezione di Ferrazzano di quest’ultima scuola). Diffondere i valori e la cultura calcistica anche nel mondo femminile.
Questo l’obiettivo principale a cui si è ispirata la manifestazione. In tutte le regioni italiane infatti sono stati organizzati degli eventi a tema, in Molise si è tenuta questa manifestazione che ha visto, come protagoniste assolute, le ragazze appartenenti a diverse scuole medie della provincia di Campobasso che hanno aderito all’iniziativa. Le giovani calciatrici, affidate ai docenti Fiorilli e Antoniani, hanno partecipato al progetto “Io calcio a 5”.
L’attività di promozione del calcio a 5 può essere, infatti, considerata uno sport scolastico a tutti gli effetti grazie anche alla facilità con cui si adatta nei piccoli spazi, è stata svolta direttamente nelle scuole che hanno aderito al progetto. Un’esperienza divertente e coinvolgente che ha permesso alle giovani calciatrici di competere tra pari, di confrontarsi in un ambiente ludico e di esprimere al meglio le proprie abilità. Il format dell’evento ha previsto l’organizzazione di attività di gioco-partita (5contro5) ed attività ludica (esercizi-gioco) per mettere in risalto le qualità delle studentesse e i valori del calcio.
A fare gli onori di casa il coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico del Molise Luigi Valente ed il responsabile dell’Attività di Base Gianfranco Mastrogiacomo, in rappresentanza della Figc regionale Lnd c’era invece Santina Pompermaier.