La Chaminade Campobasso, dopo la sconfitta di Giovinazzo, è ripartita, concentrandosi sulla prossima sfida, da vincere assolutamente, contro il Manfredonia, team pugliese appaiato in classifica al team di coach Pizzuto.
A tracciare un bilancio, è il responsabile dell’area tecnica Massimiliano Di Cuia.
“Credo – il pensiero di Di Cuia – che il bilancio, relativamente al lavoro svolto da giugno a oggi, sia ampiamente positivo. Abbiamo dato una nuova immagine alla società, ristrutturandola come azienda. È stato un grosso cambiamento di impostazione e ci voleva un po’ di tempo per metabolizzare le nuove linee guida. Quando parliamo di bilanci, io preferisco esprimermi alla società nel suo complesso, dalla prima squadra, passando per l’Under 21, arrivando ai più piccoli della scuola calcio”.
Soffermandoci al campionato di serie B? “Secondo gli addetti ai lavori, il livello si è innalzato sensibilmente. Questo lo riusciamo ben a vedere dalla classifica, molto corta sia al vertice sia nella zona rossa. Gli equilibri cambieranno col mercato di dicembre e noi siamo pronti per i giusti accorgimenti, per la volata alla salvezza diretta, che sicuramente terminerà all’ultima giornata”.
La Chaminade Campobasso, quindi, già sta dando uno sguardo al mercato? “Sicuramente ci sarà più di un rinforzo, ovviamente il tutto concordato con il nostro allenatore Paolo Pizzuto. Andremo a rinforzare la squadra con qualche altro elemento sia di esperienza sia di freschezza atletica e di età. La società è vigile e attenta a tutte le dinamiche del calciomercato già da diverse settimane. Ovviamente, i ragazzi attualmente con noi devono stare tranquilli, perché ci sarà spazio per tutti”.
Le prossime cinque partite, che chiuderanno il girone d’andata, sono decisive per la corsa alla salvezza. La Chaminade affronterà, nell’ordine, Manfredonia, Futsal Capurso, Shaolin Soccer, Cus Molise e Futsal Ruvo e, tra l’altro, a parte la trasferta di Capurso, le altre quattro gare si giocheranno nel capoluogo molisano. “Saranno cinque sfide dalle quali provare a conquistare quanti più punti possibile. Sono tutte sfide con squadre di pari livello, visto che sinora abbiamo affrontato tutti i team di prim’ordine e che, in classifica, stanno lottando per il salto di categoria”.
Dicembre sarà anche il mese del derby cittadino. “I derby sono sempre partite particolari, che tutti vogliono vincere. Noi, però, non possiamo permetterci di concentrarci solo sul derby. Anzi, metterei una firma se qualcuno mi dicesse di perdere il derby e vincere le altre quattro sfide. Il campanilismo è bello, ma, per quel che mi concerne, preferisco concentrarmi allo stesso modo su tutte le partite, anziché focalizzare e sprecare energie fisiche e mentali solo per un match. Sarebbe dannoso pensare solo all’incontro col Cus Molise, anche perché prima della stracittadina dovremo affrontare Manfredonia, Capurso e Shaolin Soccer, mentre fuori dal campo la società sarà impegnata sul mercato”.