L’Amministrazione Comunale di Civitacampomarano, con delibera di Giunta Comunale n° 26 del 27 marzo 2017, ed il Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Architetti con propria deliberazione del 29.03.2017, hanno rispettivamente approvato il protocollo d’intesa utile a promuovere le proposte progettuali “Il Borgo che non vuole morire”.
Il concorso di idee, fortemente voluto dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso, oltre a voler indicare che il ricorso a procedure concorsuali, soprattutto da parte di enti pubblici, è quello che meglio garantisce la qualità del progetto, vuole essere un segnale concreto di fattiva vicinanza al Borgo di Civitacampomarano in un periodo particolarmente difficile a causa dei gravi dissesti idrogeologici che lo stanno interessando.
Il Concorso di idee si svolge in un’unica fase consistente nell’esame e nella valutazione da parte di apposita Commissione, delle proposte ideative presentate dai concorrenti e finalizzata alla individuazione delle migliori idee, da remunerare con il riconoscimento di un premio. Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del concorso e il rapporto fra Ente banditore e concorrente avverranno esclusivamente per via telematica. Al sito indicato nel bando il concorrente avrà accesso mediante registrazione e potrà scaricare il materiale necessario alla partecipazione, formulare quesiti, consultare l’apposita pagina “news” e consegnare mediante caricamento gli elaborati delle proposte progettuali. Il sistema assegnerà ad ognuno dei concorrenti un codice alfanumerico (codice registrazione) e garantirà l’anonimato dell’intero procedimento.
Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione alla data di pubblicazione del presente Bando di Concorso in possesso dei requisiti di cui all’art. 83 del D.lgs 50/2016 e che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016.
Nello specifico sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti di cui all’art. 24 lett. d) e all’art. 46 del D.lgs 50/2016. La partecipazione degli architetti e ingegneri iunior è ammessa nei limiti di quanto previsto dall’art 15 e seguenti (per la professione di architetto) nonché dall’art 45 e seguenti (per la professione di ingegnere) del DPR 328/2001. I concorrenti potranno partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti.
Al fine di illustrare l’iniziativa, è indetta una conferenza stampa che si terrà mercoledì 12 aprile alle ore 16 nella sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso, in Via Pascoli Pascoli a Campobasso.