Sulla questione biomasse sono intervenuti, attraverso una nota stampa congiunta, anche i consiglieri comunali Michele Ambrosio dell’UdC, Lino Colarusso dei Popolari per l’Italia, Elio Madonna di Centro Democratico e Gianluca Maroncelli di Scelta Civica, i quali hanno espresso “forti perplessità e riserve sul tema”.
“Un’ipotesi progettuale – si legge nella nota stampa -, che sarà discussa e valutata anche in sede di commissione consiliare convocata d’urgenza martedì 31 marzo 2015 dal presidente Maroncelli e di cui i consiglieri comunali erano all’oscuro, sebbene la richiesta risulta pervenuta da oltre un mese al settore urbanistica. Al di là delle considerazioni tecniche e senza entrare nel merito del progetto, che comunque aprirebbe la strada ad altre richieste – prosegue la nota stampa -, esprimiamo la nostra posizione contraria a qualsiasi intervento del genere, così come peraltro già ribadito dallo stesso Consiglio comunale in occasione del voto in assise nell’ottobre 2014 sull’ordine del giorno sulle centrali a Campochiaro e San Polo Matese”.
“Il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute – concludono i quattro consiglieri comunali di maggioranza – sono temi presenti nelle linee programmatiche approvate dal Consiglio comunale senza dovere scomodare leggi nazionali e direttive europee in materia (convenzione di Stoccolma del 2001 e d.lgs. 155/2010) che indicano chiaramente un percorso di riduzione al massimo dell’inquinamento atmosferico, di mantenimento e miglioramento della qualità dell’aria, di tutela dell’ambiente e rispetto della volontà dei cittadini”.
Il consigliere Gianluca Maroncelli, che ha la delega alla valorizzazione delle contrade, ha inoltre spiegato: “Ho convocato la commissione competente, che presiedo, non appena sono venuto a conoscenza che era stata depositata presso l’area 5, Urbanistica ed Edilizia, una richiesta per l’autorizzazione a realizzare una centrale a biomasse. Martedì 31 marzo, alle 15,30, saranno presenti anche i dirigenti e i tecnici dell’assessorato all’Urbanistica, per relazionare sulla questione. Sarà occasione per ribadire il mio no a una simile ipotesi, così come già l’assise comunale si pronunciò sull’ordine del giorno sulla centrale di Campochiaro”.