“Biologia con curvatura Biomedica” è il nuovo percorso di potenziamento-orientamento attivato dal Liceo Classico di Campobasso

L’Istituto di Istruzione Superiore “M. Pagano” di Campobasso ha attivato il percorso triennale di potenziamento-orientamento dall’alto valore formativo denominato “Biologia con curvatura Biomedica”, sviluppato in stretta sinergia con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Campobasso. Il percorso, incluso nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, propone una modalità di apprendimento “in situazione” e sviluppa competenze in ambito scientifico, strettamente connesse con il territorio, il mondo del lavoro e delle professioni, per cui si pone l’obiettivo di curare il successo formativo degli alunni anche nella prosecuzione degli studi post diploma. Infatti, esso è concepito con una duplice valenza: aumentare la motivazione allo studio delle materie scientifiche, ed orientare gli alunni che nutrono particolare interesse per gli studi universitari in ambito chimico-biologico, medico e sanitario.

Gli obiettivi del percorso di potenziamento-orientamento

Il percorso si articola in quattro nuclei tematici per ciascun anno scolastico, sviluppati da docenti interni del Liceo ed esperti medici esterni, mediante approfondimenti di anatomia e fisiologia umana, biochimica, biologia molecolare e microbiologia. Fra gli obiettivi quello di fornire una solida preparazione in campo biomedico, attraverso approfondimenti in materie quali anatomia, fisiologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e igiene. Un secondo obiettivo è quello di rispondere alle esigenze specifiche di apprendimento degli studenti in situazione, rendendo più attraenti i percorsi in ambito scientifico, e favorendo il collegamento con il territorio, con il mondo del lavoro e delle professioni. Tra le finalità quelle di valorizzare la preparazione culturale generale e potenziare la capacità di comunicazione nella dimensione del lavoro. Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le attitudini personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Infine si desidera far emergere nello studente la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità sociale e professionale, far sviluppare una precisa identità quale membro di un’organizzazione e costruire una nuova cultura del lavoro.

La proposta del dirigente Venditti è stata accolta con entusiasmo

Il Dirigente Scolastico, Ing. Antonello Venditti, ha portato la proposta in seno al primo collegio dei docenti dello scorso mese di settembre, che è stata accolta con entusiasmo da tutta la comunità scolastica ed è stata attivata immediatamente. Gli alunni delle classi terze del Liceo Classico che hanno manifestato l’interesse hanno già iniziato il percorso a partire dai primi giorni del mese di ottobre e proseguiranno il percorso fino all’ultimo anno di studi. Le lezioni sono tenute da Docenti interni all’istituzione scolastica e da Medici Specialisti individuati dall’Ordine dei Medici, in possesso di elevata professionalità sviluppata nello specifico settore.
CP
Exit mobile version