Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo, concentrandosi su giovani artisti e creatori. La Bjcem è una rete internazionale con più di 70 membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, che, con il loro sostegno, rendono possibile l’evento stesso garantendo la partecipazione degli artisti provenienti dai territori da essi rappresentati.
ll Comune di Campobasso, membro della Bjcem, invita a partecipare al bando di selezione, i giovani artisti di età inferiore ai 35 anni (nati entro il 31 dicembre 1980) che lavorano, studiano o vivono a Campobasso. La selezione del Comune riguarderà le sezioni Arti Visive e Arti Applicate.
Gli artisti devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di questa edizione. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e politici. Gli artisti che abbiano partecipato a più di una edizione precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli artisti che non abbiano mai partecipato alla manifestazione. Non è previsto alcun compenso per gli artisti selezionati.
Per tutte le informazioni è possibile collegarsi al sito del Comune di Campobasso.