Le amministrazioni comunali di Baranello e Guardialfiera formalizzaranno così la loro adesione al progetto che ha una valenza nazionale e si pone l’obiettivo di promuovere il Molise fuori dai confini regionali con il marchio ‘Borghi della Lettura’, unicum in Italia. La finalità è quella di valorizzare e rendere conoscibile il patrimonio culturale, storico e architettonico dei borghi aderenti; il soddisfacimento dei bisogni della popolazione con particolare riferimento alla crescita culturale; la valorizzazione del borgo storico; la creazione di flussi di utenza motivati dall’interesse alla fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale. In occasione dei due eventi in programma questo fine settimana, il Centro Studi Fusco donerà alle amministrazioni comunali aderenti alcuni modelli di “tronco-librerie” realizzati dal professor Rocco Cirino.
Di seguito il programma delle due iniziative:
Venerdì 20 Marzo, ore 17:30, Sala della Biblioteca Comunale di Baranello – ‘Il Molise nella Storia del Mezzogiorno’
Intervengono: Marco Maio, Sindaco di Baranello; Claudio Niro, direttore Biblioteca comunale; Massimiliano Marzillo, docente di Storia del Mezzogiorno all’Università degli Studi del Molise; Roberto Colella e Davide Vitiello, ideatori del progetto; Rocco Cirino, analista territoriale e autore dei tronco-libreria.
Sabato 21 Marzo, ore 17:00, Sala Mons. Conedera – ‘ Guardialfiera Borgo della Lettura’ e presentazione del volume ‘Pedagogia e Politica in Dina Bertoni Jovine’
Intervengono: Remo Grande, sindaco di Guardialfiera; Vincenzo Di Sabato, presidente Centro Studi 2000; Cinzia Daltorio, docente e dirigente scolastico; Edoardo Puglietti, docente e autore del testo; Roberto Colella e Davide Vitiello, ideatori del progetto; Rocco Cirino, analista territoriale a autore dei tronco-libreria.