Trenta bambini, di età compresa tra i 6 e i 9 anni, hanno trascorso un’intera mattinata a stretto contatto con gli operatori della Polizia di Stato, apprendendo i molteplici compiti che questi sono chiamati a svolgere quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini.
Dopo un primo momento dedicato all’accoglienza, durante il quale hanno incontrato il Questore Pagano che ha rivolto loro un saluto di benvenuto, i ragazzi hanno iniziato il “tour” visitando il poligono della Questura. Qui, dall’apposita cabina di regia che permetteva la vista della galleria di tiro con le sue sagome movibili, hanno potuto assistere ad una esercitazione di tiro con pistola.
Di seguito, è stata la volta della Sala Operativa, dove gli operatori hanno mostrato il funzionamento del numero di soccorso pubblico “113”, simulando chiamate d’intervento e comunicazioni via radio. Il “tour” è proseguito presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico con la sua camera di sicurezza e presso l’Ufficio Immigrazione.
L’innata curiosità dei bambini è stata, poi, particolarmente stimolata nell’osservare da vicino un’autovettura specializzata in uso alla Polizia di Stato e scoprire, con l’aiuto degli agenti della Squadra Volanti, l’equipaggiamento ed il funzionamento dei dispositivi di emergenza.
Quella vissuta oggi dai ragazzi del campus è stata, dunque, una mattinata ricca di emozioni, accompagnata dalle tantissime domande rivolte ai poliziotti, diventati – dopo questa indimenticabile esperienza – nuovi amici sui quali poter sempre contare.