Per tale ragione, l’orientamento dell’Amministrazione è il seguente:
- Dal 16 al 31 luglio: adempimenti relativi ad Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie;
- Entro il 01 agosto: pubblicazione graduatorie provvisorie per Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie;
- Entro il 06 agosto: pubblicazione delle graduatorie definitive Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie;
- Entro il 10 agosto: pubblicazione delle Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie;
- 11 e 12 agosto: immissioni in ruolo dei docenti di tutti gli ordini di scuola.
A tal proposito, l’USR ci ha informato circa l’imminente pubblicazione delle Graduatorie ad Esaurimento e degli Elenchi aggiuntivi del sostegno, ripuliti del personale già immesso in ruolo ed aggiornati con i titoli dichiarati entro le scadenze predeterminate.
La FLC CGIL Molise ha chiesto che siano prodotte al più presto tutte le informazioni atte a rendere il più possibile trasparente tali fasi:ripartizioni dei contingenti, aliquote da destinare ai c.d “riservisti”, posti disponibili, tempista circa la produzione delle preferenze ex l.104/92. Abbiamo altresì richiesto un ulteriore incontro, da tenersi in prossimità delle operazioni di nomina, in modo da evidenziare e risolvere le diverse problematiche che potrebbero presentarsi.
Al tempo stesso, a livello generale, abbiamo ribadito la critica ad un provvedimento ingiusto ed iniquo sotto diversi punti di vista. In particolare, si è rimarcato il pericolo che docenti precari, anche con altissimi punteggi di servizio, che negli ultimi anni hanno avuto una nomina annuale, possano essere costretti a spostarsi nelle successive fasi delle immissioni in ruolo (B e C) in altre province. Per tale ragione, in ogni caso, si è formulata la richiesta di effettuare tutte le residue nomine a tempo determinato (sull’organico di fatto) entro il 31 agosto, in modo da dare la possibilità di iniziare l’anno scolastico con tutti i docenti in cattedra.
L’Amministrazione scolastica ha dichiarato di volersi adoperare da subito per dare risposta alle richieste della FLC Cgil e dei precari molisani.
Restiamo in attesa dei provvedimenti conseguenti.