Il campano Salvatore Di Venanzio ha bissato il successo dello scorso anno alla 22^ edizione dello slalom ‘Città di Campobasso’, memorial ‘Gianluca Battistini’. Il vincitore della kermesse molisana si è anche portato in testa alla classifica tricolore, con un punto di vantaggio sul campobassano Fabio Emanuele della ‘Campobasso Corse’, che ora insegue a un punto con la classifica del campionato italiano apertissima a ogni epilogo. Di Venanzio ha staccato Emanuele di due minuti e 42 secondi. Terzo posto per Eugenio Barbone. Tra le donne a vincere è stata la catanzarese Jessica Tomaselli.
Prossimo appuntamento del campionato italiano slalom è in programma il 1° giugno, quando è in programma la 29^ edizione della Salerno Croce di Cava, dove Fabio Emanuele punterà a riprenderersi il primo posto.
In questa edizione del ‘Battistini’, oltre alla rassegna di slalom, è stata organizzata anche una gara di regolarità, riservata alle vetture storiche. Ad imporsi è stato Oreste Benigno sulla Renault 5GTT post 1981. Tra le vetture immatricolate prima del 1981, miglior score di Giambattista De Castro.
A margine della manifestazione, il poeta di Ripalimosani, Piero Cristofaro, ci ha inviato una poesia dedicata al compianto Gianluca Battistini, davvero toccante, al quale è dedicato il Trofeo ‘Città di Campobasso’, che alla redazione di CBlive fa piacere pubblicare:
A GIANLUCA
Tu ragazzo solare
in prima linea nel donare
eri un puro di cuore
scorazzando per i mari
il sogno di una Ferrari
la passione delle auto
ma lì t’aspettava il fato
il Signore t’ha voluto
si è spenta una stella
ma in alto tu brilli
il memorial a te dedicato
dai genitori tanto amati
nel cielo è la tua corsa
le curve tra le orse
tagliando il traguardo
a noi è il tuo sguardo
non lacrime ma sorrisi
illuminato è il tuo viso
sempre onnipresente
tu sei in paradiso
ciao Gianluca