La manifestazione si disputerà secondo il seguente programma tecnico: alle ore 20 scenderanno in gara gli Allievi e le Allieve; alle ore 20.45 sarà la volta delle Juniores, Promesse e Seniores donne. Seguirà la premiazione di queste categorie, per poi dare spazio alla competizione che vedrà impegnati Juniores, Promesse e Seniores Uomini.
“Sarà la sfida di una città che si prepara ad accogliere tanti atleti per condividere un giorno di sano agonismo e di gioia”: queste le parole del presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura.
A confidare nelle ottime capacità organizzative della Nuova Atletica Isernia, società madrina dell’evento, Carmelo Parpiglia, consigliere delegato allo sport, che si dichiara soddisfatto “perché in Molise si possa tornare a investire sullo sport, nell’intento di promuovere e valorizzare il territorio per tentare di innescare dinamiche economiche ed occupazionali”.
Orgogliosi della scelta della sede: Luigi Brasiello e Luigi Mazzuto, rispettivamente, sindaco e presidente della Provincia di Isernia. Per loro l’auspicio è che l’evento sia foriero di sviluppo e promozione del territorio e delle bellezze paesaggistiche che offre la nostra terra.
Il giorno prima, il 1° agosto, presso l’Aula Magna dell’Università Degli Studi del Molise, in Via Mazzini a Isernia, alle ore 17,30 è in programma un covegno: ad aprire i lavori il presidente della FIDAL Molise, Matteo Iacovelli, a seguire relazioneranno tra gli altri il Prof. Giancarlo Salvatori, preside del Corso di laurea in Dietistica, presso l’Unimol, nonché il Prof. Pietro Incalza, che disserterà sulla “Corsa dai giovani ai Master”.