Il Circolo IdV di Montenero di Bisaccia ha eletto, per acclamazione, il suo nuovo segretario. Si è svolto il congresso per il rinnovo dei vertici locali con un’unica mozione presentata da Antonino D’Antonio, già attivista e dipietrista della prima ora protagonista di un rinnovato impegno, come lui stesso ha dichiarato nella sua mozione.
“Una scelta dettata dal rispetto e dalla grande stima che nutro per l’on. Antonio Di Pietro e per suo figlio Cristiano, oggi segretario regionale dell’IdV Molise e caterpillar della volontà e della coerenza. Un pensiero va anche a chi mi ha preceduto: Simona Contucci, sempre in prima linea in ogni circostanza, a tutti i ragazzi che giornalmente si impegnano nel loro doppio ruolo politico e amministrativo e a tutti gli iscritti e simpatizzanti, sempre affezionati e leali. Da qui voglio ricominciare. L’ impegno e la condivisione nelle scelte sarà totale e franco – ha annunciato D’Antonio – scevro da ogni tatticismo. Sono molte le sfide che ci attendono, soprattutto nel breve e brevissimo periodo, prima fra tutte quella delle elezioni amministrative del 2015”.
Ottimistico e riconoscente il saluto della segretaria uscente Simona Contucci nei confronti dei suoi compagni di viaggio. “In questi anni – ha ricordato – abbiamo affrontato tante iniziative e tante battaglie che hanno avuto risvolti importanti, dalla class action per l’acqua ai trialometani, ai referendum sull’acqua pubblica, sul legittimo impedimento e contro il ritorno del nucleare. Abbiamo poi registrato i successi legati all’elezione di Cristiano Di Pietro in Consiglio regionale, alla mia elezione in Provincia e alla ricostituzione di un nostro nutrito gruppo consiliare al Comune di Montenero. Certo, abbiamo commesso anche degli errori – ha ammesso –, ma l’impegno e la dedizione del gruppo che abbiamo creato non ha eguali. Lascio la segreteria del circolo con la certezza che Antonino D’Antonio, uomo del fare, pragmatico e incisivo, e il nuovo direttivo, non saranno da meno. In questa ritrovata squadra – ha concluso – c’è l’esperienza e la novità, la saggezza e l’esuberanza, doti necessarie per avviare nuove iniziative e nuove battaglie. Buon lavoro a tutti”.