Anniversario di fondazione della Polizia di Stato, i nomi dei premiati a Campobasso

Il Questore Pagano con alcuni suoi uomini

Si è celebrato questa mattina, lunedì 10 aprile 2017, anche a Campobasso, il 165° anno di fondazione della Polizia di Stato.

Dopo un primo toccante momento dedicato al ricordo di tutti i Caduti della Polizia di Stato, che ha visto il Prefetto ed il Questore di Campobasso deporre – presso la locale Scuola Allievi Agenti – una corona di alloro alla lapide della Guardia di P.S. Giulio Rivera, la celebrazione è proseguita all’interno dell’Aula Magna del citato Istituto di istruzione.

Alla presenza dei poliziotti e delle loro famiglie, dei funzionari, delle rappresentanze A.N.P.S della provincia, di autorità civili, militari e religiose e di un folto numero di studenti del Liceo Galanti e dell’Istituto Marconi di Campobasso nonché del Liceo Artistico Jacovitti di Termoli, inizialmente è stata data lettura dei messaggi che il Presidente della Repubblica, il Ministro dell’Interno ed il Capo della Polizia hanno voluto rivolgere agli appartenenti alla Polizia di Stato in occasione della ricorrenza odierna.

Dopo l’intervento di saluto del Questore Raffaele Pagano, si è proceduto alla consegna delle onorificenze concesse ai poliziotti che si sono distinti per azioni non comuni e l’alto senso del dovere.

L’evento ha visto anche la partecipazione del coro polifonico Jubilate, diretto dal maestro Antonio Colasurdo, che si è esibito in alcuni brani del suo vasto repertorio.

Grande successo hanno riscosso, infine, i disegni realizzati – nell’ambito del progetto antiviolenza della Polizia di Stato “…Questo non è amore” – dagli alunni del Jacovitti di Termoli ed esposti in mostra nell’atrio d’ingresso della Scuola Allievi Agenti.

165° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO – 10 APRILE 2017

Elenco personale destinatario di riconoscimenti

Sov. C. Gianserra Pietro Encomio

Dimostrando notevole professionalità e spirito d’umana solidarietà, effettuava un intervento di soccorso pubblico, salvando la vita ad un uomo vittima di un incidente stradale.

 

V.Q.A. Iasi Raffaele Lode

Attività investigativa che consentiva l’arresto di un soggetto responsabile di tentato omicidio plurimo aggravato.

Isp. Sup. Giglio Michele
Isp. Sup. Ricciardi Saverio
Sov. C. Bax Patrizia
Ass. C. Nave Nicola
Ass. C. Panichella Mario Camillo
Ass. C. Sulmona Alfredo
Ass. C. Venditti Francesco

 

Isp. C. Ciaramella Patrizia Lode

Attività investigativa che consentiva di trarre in arresto un soggetto e deferirne all’A.G. , in stato di libertà, altri tre, poiché responsabili, in concorso, di induzione e sfruttamento della prostituzione.

Sov. C. Bagnato Alessandro
Ass. C. Basile Antonio
Ass. C. Morrica Mario
Ass. C. Romano Gianluca
Sov. C. Bagnato Alessandro Lode

Attività investigativa che si concludeva con l’arresto di una persona, resasi responsabile di rapina e con la denuncia, in stato di libertà, di un altro soggetto responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionali.

Ass. C. Basile Antonio
Ass. C. Russo Carlo

 

Sov. C. Bagnato Alessandro Lode

Indagine culminata nel deferimento all’A.G. di nove persone per reati contro la P.A. ed in materia di immigrazione.

Ass. C. Basile Antonio
Ass. C. Romano Gianluca
Ass. C. Russo Carlo
Ass. C. Santanelli Luigi

 

Sov. C. Bagnato Alessandro Lode

Dando prova di intuito investigativa, si distingueva in una indagine di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia tre soggetti resisi responsabili di traffico di sostanze stupefacenti.

Ass. C. Russo Carlo
Ass. C. Santanelli Luigi

 

Ass. C. Basile Antonio Lode

Dando prova di capacità professionali, partecipava ad una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino albanese resosi responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti.

Ass. C. Romano Gianluca
Ass. C. Zurlo Giuliano

 

Ass. C. Gargano Rita Lode

Per aver, con determinazione operativa, tratto in arresto l’autore di un furto con strappo in danno di un minore

Ass. C. Margiotta Antonio

 

Ass. C. Santanelli Luigi Lode

Dando prova di capacità professionali, si distingueva in un’attività di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia un soggetto, resosi responsabile dei reati di simulazione di reato, appropriazione indebita e procurato allarme.

 

Exit mobile version