Si è tenuta oggi in Prefettura, presieduta dal vicario reggente Pierpaolo Pigliacelli, una riunione tecnico operativa per fare il punto della situazione circa le attività finalizzate al ritrovamento di Giuseppe Tirabasso, nato a Campobasso il 14.08.1935, di cui è stata denunciata la scomparsa nella notte tra il 23 e il 24 dicembre scorso.
In apertura dell’incontro sono state riepilogate le attività poste in essere in attuazione della apposita pianificazione provinciale, che ha visto coinvolte le Forze di polizia territoriali, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e i volontari del Servizio regionale di Protezione civile.
Le ricerche, immediatamente attivate sin dalle prime ore della notizia di scomparsa, si sono protratte ininterrottamente, anche con l’ausilio di unità cinofile specializzate, di elicotteri e di mezzi mobili in dotazione alle istituzioni ed enti coinvolti dal Piano, concentrandosi soprattutto nelle zone dell’ultimo avvistamento della persona scomparsa.
Nel corso della riunione è stata condivisa la necessità di mantenere attive le Squadre Miste di Ricerca, coadiuvate da unità cinofile, nonché di proseguire nella costante perlustrazione della viabilità circostante la zona della scomparsa.
Al momento della scomparsa, l’ottantunenne indossava giacca e pantaloni blu scuro, camicia di colore rosa con cravatta scura, maglioncino di colore grigio, giaccone impermeabile marrone e cappello nero (borsalino).Giuseppe Tirabasso è alto un metro e 70 per 70 kg, ha i capelli brizzolati e gli occhi marroni. Chiunque lo individui è pregato di contattare il 112.
Questa mattina una segnalazione anonima sembrava aver riacceso le speranze della famiglia. L’uomo sembrava essere stato avvistato nei pressi dell’ospedale Cardarelli. Purtroppo si trattava di una falsa informazione.