Gli organizzatori della conferenza stampa tengono a sottolineare come “Lab Dem non è l’ennesima corrente di partito, ma un’area politico culturale aperta ad iscritti e simpatizzanti del Pd. LabDem è uno spazio aperto e condiviso da Nord a Sud, fatto da uomini e donne che credono nel Partito Democratico, credono nella necessità di restituire a militanti e cittadini il diritto di incidere nelle decisioni politiche del Pd e credono nella missione originale di un grande partito come il nostro: tornare a costruire un futuro di benessere per il Paese e per le prossime generazioni”.
Lab Dem, “aperto a tutti coloro che credono nei valori della legalità, del diritto al lavoro e dell’Europa”, ha in Gianuario Petracca, dirigente del PD Molisano di Bojano, la figura di riferimento per la nostra regione. Una persona da tempo legata all’europarlamentare Gianni Pittella che ha voluto sposare il progetto senza conflitti con il PD, di cui il laboratorio “non vuole essere stampella ma ritagliarsi una sua autonomia operativa”.
Un incubatore di idee e proposte per riaffermare la centralità del Mezzogiorno in Europa, attraverso i fondi strutturali messi a disposizione dalla programmazione 2014-2020.