La Budapest Sinfonietta è costituita dai membri principali della MAV Symphony Orchestra, una delle più prestigiose orchestre ungheresi. Ne è fondatore è il violinista, direttore d’orchestra e insegnante Gábor Takács. Si esibisce regolarmente in due delle sale da concerto più rappresentative di Budapest: la Glass Hall del Palazzo Festetics e la Concert Hall del Museo Nazionale ed è stata in tournèe in Italia, Spagna, Austria, Germania, Macedonia e Cipro ed ha eseguito molti concerti in festival e sale da concerto prestigiose come la Musikvereinsaal a Vienna e la Koncertgebouw ad Amsterdam. Invitata più volte in tournée in Sud America, si è esibita con artisti ospiti di fama internazionale. Nel corso della sua storia ha stabilito stretti rapporti con famosi direttori e solisti ungheresi di fama internazionale. L’alta qualità dell’orchestra da camera è stata spesso riconosciuta durante le sue tournée. L’orchestra continua a ricevere il plauso della critica e del pubblico, dimostrandosi una delle migliori formazioni musicali ungheresi.
In programma il Quartetto op. 95 di Ludwig van Beethoven nella versione per Orchestra d’archi di Gustav Mahler, la Sinfonia n. 10 per archi di Felix Mendelssohn Bartholdy e la Serenata per archi di Antonin Dvorak.
I biglietti saranno in vendita sabato 21 febbraio a partire dalle ore 17.30 presso il Teatro Savoia in piazza Prefettura a Campobasso. Il costo è di 14 euro, 7 euro per i ragazzi al di sotto dei 25 anni.
Il prossimo concerto è previsto per sabato 28 febbraio 2015 alle ore 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso. Protagonista il pianista Alessandro Taverna.