Alessandro Taverna si è formato presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e si è diplomato a soli diciassette anni. Si è perfezionato con Piero Rattalino, Franco Scala, Leonid Margarius, Boris Petrushansky e Sergio Perticaroli. Si esibisce in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali dopo essersi affermato in prestigiosi concorsi pianistici internazionali.
Nel 2012 gli è stato consegnato al Quirinale dal Presidente G. Napolitano il “Premio Sinopoli” per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Ha tenuto svariati seminari di tecnica pianistica e numerosi masterclass fra cui il Bowdoin International Music Festival, la Willamette University di Salem, la Potchefstroom University, la St John University di York.
Dal 2013 è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Nel febbraio 2014 ha debuttato con i Münchner Philharmoniker al Gasteig di Monaco e al Musikverein di Vienna, diretto da Lorin Maazel, che lo ha diretto nel Terzo Concerto di Prokofiev.
Un programma ricco e vario che vedrà protagonisti quattro capolavori della letteratura pianistica. Apre il concerto la Sonata n. 3 di Frederic Chopin, a seguire la Sonata n. 2 di Sergei Rachmaninov e Gaspard de la nuit di Maurice Ravel. In conclusione i Trois mouvements de Petrouchka, trascrizione pianistica di alcune pagine del famoso balletto di Igor Stravinskij.
I biglietti saranno in vendita sabato 28 febbraio a partire dalle ore 17.30 presso il Teatro Savoia in piazza Prefettura a Campobasso. Il costo è di 12 euro, 6 euro per i ragazzi al di sotto dei 25 anni.
Il prossimo concerto è previsto per sabato 7 marzo 2015 alle ore 18.30 al Teatro Savoia di Campobasso. Protagonista il grande chitarrista Manuel Barrueco.