È stata presentata nella Sala consiliare del Comune di Campobasso la 32^ edizione della Tappino-Altilia, gara su strada sulla distanza di 21,097 chilometri.
Presenti al vernissage il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, che ha fatto gli onori di casa; il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro; il consigliere regionale con delega allo sport, Carmelo Parpiglia; il presidente della Provincia, Rosario De Matteis; il presidente del Coni Molise, Guido Cavaliere; e il presidente della Fidal, Matteo Iacovelli.
Quest’anno la manifestazione torna ad essere gara nazionale. C’è sempre gran fermento e tanta emozione quando nel capoluogo molisano si dà luogo alla presentazione di questo evento, organizzato dall’Atletica Molise Amatori.
Tutte le autorità presenti si sono congratulate con il direttivo del team per l’impegno e la costanza che da lustri ormai mettono perché ogni tassello di questa competitiva si incastri alla perfezione. E quest’anno il presidente Pietrunti può vantare un ulteriore riconoscimento.
A luglio, infatti, ha ricevuto una nota con la quale il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha comunicato di aver conferito la Stella di bronzo al Merito Sportivo all’Atletica Molise Amatori “per il contributo offerto alla crescita ed alla affermazione dello sport italiano”.
Da Tappino ad Altilia passando per San Giuliano di Puglia il fiume di podisti che invade le strade nell’ultima domenica di settembre non è coreografico, ma emblematico dell’attenzione che i runners riservano all’evento. In un momento come questo in cui l’offerta di gare è copiosa con intelligenza si punta e si conferma attenzione all’unica mezza maratona in programma in Molise.
Significativa in conclusione la presenza dei tesserati AMA a testimonianza che il gruppo nel suo interno è compatto.