Il Comune di Campobasso, già attivo da tempo, attraverso il settore Politiche Sociali, nel progetto di ascolto che si prefigge di elaborare soluzioni concrete per la tutela, il controllo e la prevenzione di situazioni di emarginazione sociale e di isolamento e per tutti coloro che sono affetti da DSA nonché per le loro famiglie, venerdì 7 ottobre alle ore 16.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Igino Petrone”, organizza la terza tavola rotonda sui DSA, “Costruire Reti”, in collaborazione con il Centro Attivamente.
Obiettivo dell’incontro, che è aperto a docenti, genitori e clinici, è quello di presentare i passaggi fondamentali in un processo di presa in carico diagnostica, logopedica, didattica e di tutoraggio DSA nel doposcuola specializzato proprio per bambini e ragazzi con DSA, in un’ottica integrata e imprescindibile con la scuola.
Apriranno la tavola rotonda, gli interventi istituzionali dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso, Luca Praitano; del Dirigente Scolastico I.C. Petrone, Giuseppe Natilli; del Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise, Alessandra De Ruberto; della Referente Regionale USR per l’inclusione, Raffaella Petti.
Seguiranno poi le relazioni, rispettivamente, della dottoressa Piera Giuliano, psicologa e responsabile del Centro Attivamente, sul tema “Basi Neurobiologiche, Diagnosi, e PDP: un intreccio complesso”; della dottoressa Luana Mancini, logopedista centro Rigenesis, su “Lavorare in rete: integrare l’intervento logopedico a Scuola”; della professoressa Paola Pinelli, su “L’utilizzo della tecnologia nei contesti scolastici”; della professoressa Luisa Cappelletti, su “Tra metodologia ed esperienza emotiva gratificante presso il doposcuola specialistico”. In chiusura ci sarà l’intervento di Maria Lacarpia presidente AID della Sezione di Campobasso.