Al San Timoteo il servizio di emodinamica funziona a singhiozzo

Al San Timoteo il servizio di emodinamica funziona a giorni alterni. E’ questo uno dei temi presenti nel ricorso presentato dal Comitato San Timoteo, e dai comuni, in relazione al Decreto del Commissario ad acta Toma n°94 del 9/9/2021 di adozione del P.O.S. 2019/21. 

La riduzione del servizio di emodinamica

Il Tar ha però deciso di rinviare la discussione di tutti i ricorsi presentati, tranne uno, nell’ udienza del 1°dicembre prossimo. L’ unico ricorso discusso oggi, per cui il comitato attende una favorevole decisione di accoglimento, è quello presentato dai cittadini, tra questi gli amministratori di maggioranza del Comune di Termoli. Ricorso basato principalmente sulla riduzione del servizio di Emodinamica dell’ospedale San Timoteo, e in subordine all’annullamento del Decreto di adozione del P.O.S. innanzi citato. Servizio di Emodinamica che da ottobre scorso e nel corrente mese di novembre avviene, in modo discontinuo, a giorni e ore prestabiliti, disponendo, nei giorni in cui non è disposto il servizio, i necessari ricoveri in altre strutture ospedaliere, non specificatamente indicate.

Meglio unificare le risorse per offrire un servizio adeguato

Nel rimarcare l’ importanza, per la popolazione bassomolisana, che riveste l’Emodinamica nell’ospedale San Timoteo, auspichiamo fortemente che il Tar accolga il ricorso discusso e sospende in via cautelare il provvedimento che dispone le prestazioni di Emodinamica al San Timoteo in modo intermittente. A tal proposito si fa rilevare che nel Molise sono presenti ben 4 Emodinamiche: tre negli ospedali pubblici (Cardarelli, Veneziale, San Timoteo) e una nella struttura privata convenzionata Gemelli Molise (ex Cattolica). È bene fare rilevare che delle quattro Emodinamiche ben due sono presenti a Campobasso, a distanza di appena trecento metri l’ una dall’ altra.

L’ipotesi di trasferire medici dal Cardarelli

Viene da chiedere per quale motivo il Direttore Generale dell’Asrem ha preferito disporre anche per il mese corrente, e forse anche per il prossimo mese di dicembre, al San Timoteo il servizio di Emodinamica a “singhiozzo” invece di trasferire, pur momentaneamente in attesa di nuovo personale, medici specialisti dall’ ospedale Cardarelli al San Timoteo. Ciò è già avvenuto in più
occasioni quando personale in forza al San Timoteo per necessità è stato spostato al Cardarelli. Nessun disagio avrebbe generato nella popolazione di Campobasso e Comuni limitrofi, essendoci Emodinamica al Gemelli Molise, capace di garantire continuità di assistenza ai cittadini di quell’area del Molise.

Cresce l’attesa per le prossime decisioni del Tar

Cresce l’attesa verso la decisione, ancora più importante, che il Tar il 1° dicembre andrà ad assumere verso gli altri i ricorsi presentati che propongono l’annullamento totale, previa sospensiva, del Decreto con il quale il Commissario/Presidente Toma ha adottato il famigerato POS 2019/2, che ha generato scalpore per la procedura seguita nell’approvazione, e quindi avversato dalla quasi totalità dei Comitati, Associazioni, enti e istituzioni locali e altri ancora.
CP
Exit mobile version