Si inizia alle ore 9 con gli studenti delle scuole elementari. Le tre mattinate, infatti, saranno dedicate esclusivamente ai circa quattromila ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che hanno inoltrato richiesta di partecipazione.
Giovedì 24 settembre, alle ore 18 il taglio del nastro, in Via dell’Elettronica alla presenza delle autorità istituzionali, aprirà ufficialmente la ‘Notte dei Ricercatori 2015’. A quel punto il Parco Tecnologico di Pozzilli sarà aperto a tutti fino a notte fonda per tre giorni, in compagnia delle iniziative scientifiche, delle attività interattive e delle stelle. Alla scienza, infine, verrà affiancato l’intrattenimento con tre serate di eccezione. A partire dalle ore 20 ci saranno giovedì i ‘Napule è na … Taverna’ ; venerdì i ‘Musicisti del Basso Lazio’, sabato la comicità di ‘Made in Sud’.
Sullo sfondo il tema scelto per questa edizione: la luce. Un tema che richiama direttamente la decisione ONU di intitolare proprio il 2015 “anno internazionale della luce”. La luce in tutti i suoi aspetti, medici e scientifici, sarà così al centro di molte delle iniziative proposte.
Le attività del Percorso della Luce saranno:
. la luce: un viaggio dalla natura alla scienza applicata
. blue bottle, scrittura invisibile, estrazioni vitamina c
. come parlano i neuroni
. dieta mediterranea: i sensi in festa
. come la luce inganna il cervello
. il crash dei daltonici
. il DNA dalla banana, twister, mouse party e ruba bandiera
. l’albero degli alberi della vita
. mente & cuore
. alla scoperta della chirurgia vascolare
. cyber brain
. diagnosticando
. sempliceMENTE … una questione di CUORE
La Notte dei ricercatori Neuromed vede il Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, del Ministero della Salute, della Regione Molise, della Provincia di Isernia e del Comune di Pozzilli
L’IRCCS Neuromed
L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli (IS) rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per la ricerca e la terapia nel campo delle malattie del sistema nervoso.