IL PROGRAMMA
L’incontro comincia alle 18.00, in concomitanza con l’apertura degli stands di Campagna Amica, sempre in Piazza Unità d’Italia: un’esposizione di prodotti di qualità della filiera agricola molisana.
Sul palco ad aprire il dibattito è Vincenzo Scarano, vice presidente dell’Associazione Tradizioni e Sviluppo di Agnone, il quale darà il via, dopo i saluti del sindaco di Agnone Michele Carosella e le considerazioni di Paride Di Memmo, presidente Ara Molise, ai diversi interventi. Lo scrittore Nicola Mastronardi parlerà della “civiltà dei Sanniti, la storia degli Italici e della transumanza”, mentre Mena Aloia, responsabile regionale Donne Impresa Molise, si soffermerà sull’”l’imprenditoria femminile tra innovazione e cultura territoriale”. Parlerà dell’esperienza delle “Carni del Tratturo” il direttore dell’Ara Molise Francesco D’Orsi, della “filiera agricola molisana” il direttore regionale di Coldiretti Molise Saverio Michele Viola, di “alimentazione e benessere” la nutrizionista Maria Luigia Bianco. Prima delle conclusioni del presidente regionale di Coldiretti Molise Tommaso Giagnacovo, l’assessore regionale Vittorino Facciolla illustrerà le nuove opportunità del piano di sviluppo rurale 2014-2020.
A termine del dibattito, la piazza sarà invasa dai profumi di una cena-degustazione rigorosamente a km 0, nella quale si potrà assaporare il Vitello intero allo spiedo. Il menu completo di 13 euro comprende anche Taccozze e ceci, insalata di pomodori, vino e dolce alle mandorle.
La serata sarà allietata dal gruppo folkloristico di Agnone del Cenacolo culturale francescano “C. Carlomagno” e dai Brothers Acoustic Band.
AGRIcultura è organizzato dall’Associazione Tradizioni e Sviluppo con la Coldiretti Molise in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti Donne Impresa, Ara, Le Carni del Tratturo, Associazione Nazionale Carabinieri – nucleo di Protezione civile di Agnone.
Il prezzo del menu completo è di 13 euro a persona.