Regione Molise, pubblicati due avvisi destinati alle imprese operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti del Covid. Agevolazioni per supportare le imprese e favorire la ripresa produttiva e Sovvenzioni a fondo perduto di piccola entità alle PMI sospese o con grave calo del fatturato. “Un settore in crisi, duramente colpito dalla pandemia, – afferma il Presidente Toma –a sostegno del quale ci eravamo impegnati a mettere in campo azioni significative. Alla ripresa economica sono state quindi dedicate risorse che superano i 26,5 milioni di euro, di cui più di 14 milioni per i rimborsi di piccola entità e oltre 12 milioni per quelli maggiori.
Il parametro di ordinamento delle candidature sarà il reddito imponibile d’impresa o professionale desunto dalla Dichiarazione dei redditi, Modello unico 2019, presentata all’Agenzia delle Entrate. Le domande, pertanto, saranno ordinate per reddito crescente. I due provvedimenti sono finalizzati a sostenere le imprese con fatturato, realizzato nell’anno 2019, pari o minore a 200.000,00 euro e quelle con fatturato, realizzato nell’anno 2019, superiore a 200.000,00 euro.
Troveranno ristoro anche le nuove imprese, nate dal 1° gennaio 2020 ed attive alla data del Dpcm 24 ottobre 2020, che potranno beneficiare di una apposita riserva finanziaria. Sono esclusi dalla partecipazione agli Avvisi, coloro i quali, al momento della presentazione dell’istanza, risultano beneficiari di contributi di cui alle precedenti.
Non potranno beneficiare dei contributi, coloro i quali risulteranno beneficiari di contributi previsti dagli Avvisi regionali per il settore dello sport e per gli operatori del settore dell’informazione.
La candidature potranno essere presentate tra le ore 10.00 del 20 gennaio e le ore10.00 del prossimo 18 febbraio, relativamente all’Avviso “Sovvenzioni a fondo perduto di piccola entità alle PMI sospese o con grave calo del fatturato”, e tra le ore 10.00 del 25 gennaio e le ore 10.00 del prossimo 23 febbraio, per l’Avviso “Agevolazioni per supportare le imprese e favorire la ripresa produttiva”.
Carola Pulvirenti