“Nello specifico – ha affermato il vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia – dovrà essere esaminato il criterio di riparto alle Regioni dei Fondi Nazionali per la Non Autosufficienza e delle Politiche Sociali. In aggiunta sarà trattato il piano straordinario di lotta alla povertà, i Programmi Operativi Nazionali del PON inclusione dell’Obiettivo tematico 9) recentemente adottati dalla Commissione Europea e l’utilizzo delle risorse per la social card riferito alle otto regioni del Mezzogiorno.
Nella circostanza saranno sottoposti al Ministro Poletti i dati dell’ultimo Rapporto SVIMEZ confermati da ogni altra statistica della Banca D’Italia, dell’Unioncamere e dell’ISTAT, circa l’aumento esponenziale della povertà in Molise con fasce sempre più vaste del ceto medio che vanno ad ampliare il numero delle famiglie in difficoltà. Tra queste aumentano i nuclei con disagio estremo come testimoniano i molteplici episodi di emergenza abitativa, morosità incolpevole, di persone che non dispongono più dell’essenziale e di cittadini senza alcun reddito.
Per questo i provvedimenti urgenti e le misure straordinarie all’esame del Governo dovrebbero essere adottate con la massima tempestività e senza particolari complessità procedurali, amministrative o burocratiche”.