Il work package n.8 del progetto mira ad attuare azioni pilota di prevenzione diretta e indiretta, consistenti in campagne di sensibilizzazione rivolte a diversi settori della società e attività educative per favorire la partecipazione attiva e diversificata in base ai diversi gruppi target.
Lo scopo dell’evento è informare e aggiornare le istituzioni operanti nel settore (Protezione Civile, Arsarp, Corpo Forestale dello Stato, operatori regionali AIB, volontari AIB e Vigili del Fuoco) riguardo le tecniche innovative di prevenzione incendi, il comportamento da adottare per la lotta agli incendi nelle aree protette e il ripristino delle aree bruciate.
Ad aprire l’evento saranno Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, e Salvatore Ciocca, consigliere regionale con delega alla Ricostruzione-Protezione Civile. A seguire il dott. Nicola Pavone con “Il progetto Holistic: ruolo del partner FB10-Regione Molise”. La dott. Anna Del Riccio discuterà di “Attività di comunicazione e sensibilizzazione della Regione Molise”, e successivamente il dott. Luca Coromano di “Tecniche innovative di prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi”. Infine, il dott. Antonio Cardillo concluderà con “Le attività del Servizio regionale di Protezione Civile contro le calamità naturali”.