A Palazzo San Giorgio una mozione per il rimborso dei farmaci di fascia C ai pazienti con malattie rare

Il Capogruppo della Lega al Comune di Campobasso Alberto Tramontano ha presentato una Mozione per chiedere all’amministrazione comunale di Campobasso di rimborsare, con anticipazioni di cassa, i malati affetti da malattie rare che acquistano farmaci di fascia C.
 Il D.P.C.M. 12 gennaio 2017, individua e definisce i LEA (livelli essenziali di assistenza), di cui all’art. 1, comma 7, del D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502; tra i farmaci non previsti nei LEA e quindi non erogabili in regime di S.S.N. sono ricompresi quelli di fascia C per i pazienti affetti da malattie rare.
La Regione Molise, in considerazione che i costi per l’utilizzo di tali farmaci incidono in maniera spesso significativa sui pazienti interessati e sulle rispettive famiglie, ha ritenuto di dover riconoscere il rimborso delle spese sostenute dai cittadini affetti da patologie rare per la fornitura dei farmaci di fascia C e ha stabilito
di trasferire ai Comuni di residenza le somme necessarie sulla base delle richieste pervenute.
In considerazione del fatto che non sempre i trasferimenti sono stati negli anni scorsi tempestivi, il Consigliere Tramontano chiede che il Comune di Campobasso si faccia carico di rimborsare, con proprie anticipazioni di cassa, i cittadini che ne hanno diritto, in virtù di un principio di prossimità e sensibilità verso i soggetti fragili.
Tale proposta si fonda su un principio di giustizia e sulla consapevolezza che gli amministratori pubblici. nell’esercizio delle proprie funzioni, debbano assumersi responsabilità dirette e concrete.
Exit mobile version