L’Amministrazione Comunale di Larino, su iniziativa dell’Assessorato alle attività produttive, è impegnata nell’organizzazione della prima edizione de “La Mediterranea” in programma il 29 e 30 Giugno lungo Viale Giulio Cesare, corso principale della città.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di realizzare un’efficace azione di promozione e valorizzazione delle produzioni agro-alimentari territoriali, con particolare riferimento ai prodotti ottenuti mediante metodi di coltivazione sostenibili.
“La Mediterranea” prevede l’esposizione, la presentazione e la vendita dei prodotti agro-alimentari (Il mercato della filiera corta), uno Show cooking realizzato da chef narranti della Federazione Italiana Cuochi e momenti di intrattenimento musicale con la partecipazione di gruppi etnici interregionali. E’ previsto inoltre un seminario a tema sulla “nutraceutica”.
Le imprese interessate a partecipare all’evento dovranno produrre apposita “Domanda di adesione”, secondo il modello predisposto dal Comune e disponibile sul sito internet dell’Ente www.comune.larino.cb.it.
Le domande di adesione, corredate di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente, dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 30 Maggio 2019 secondo una delle seguenti modalità:
- via mail (comune.larinocb@legalmail.it; larino.cb@tiscali.it)
- a mezzo posta o consegnate a mano al seguente indirizzo: ufficio SUAP – Comune di Larino – Palazzo Ducale – Piazza Duomo, 44 – 86035 Larino (CB).
Oltre il termine sopra riportato, ulteriori domande di adesione saranno prese in considerazione solo compatibilmente alla disponibilità di spazi espositivi.
Per il vice Sindaco e Assessore alle attività produttive Maria Giovanna Civitella “la manifestazione sarà una grande opportunità di promozione territoriale ed economica. Una occasione per presentare ai visitatori e ai turisti le prelibate eccellenze della cultura enogastronomica, anche in considerazione del fatto che la dieta mediterranea, dal 2010, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.
L’evento del 29 e 30 giugno apre le manifestazioni dell’Estate Larinese e si prefigura come un aspetto specialistico e propedeutico dell’antica e prestigiosa Fiera d’Ottobre che quest’anno vedrà la 277esima edizione.