A Guardia Sanframondi, il Premio Alfredo Pigna-Terra di Falanghina assegnato a Claudio Icardi

Si è tenuta nei giorni scorsi, venerdì 15 dicembre 2023, presso la Sala Convegni del Castello di Guardia Sanframondi, l’attesa celebrazione del Premio ‘Alfredo Pigna-Terra di Falanghina’.

Il Concorso giornalistico di rilievo nazionale è giunto alla seconda edizione grazie all’impegno profuso sia dagli amministratori che dai numerosi professionisti provenienti dal mondo della comunicazione. Il Premio è stato assegnato a Claudio Icardi, penna e voce di straordinaria intensità e competenza in particolare per quanto concerne gli sport olimpici. La serata è stata ulteriormente impreziosita dai contributi digitali in video, direttamente giunti da Sara Simeoni, Bruno Pizzul e Alberto Tomba.

Non è mancata la presenza di numerosi maestri del giornalismo italiano, tra cui Aurelio Capalbi, Massimiliano Mascolo e Gianfranco Coppola (presidente nazionale dell’USSI). Durante la premiazione, i numerosi ospiti hanno ricevuto i saluti istituzionali del Sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo e del Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano. Dopodiché, Ernesto Pengue, autore dell’opera con cui è stato premiato il valoroso giornalista piemontese, ha spiegato il messaggio figurativo del suo lavoro, mentre il presidente della Cooperativa “La Guardiense”, Domizio Pigna, ha illustrato le caratteristiche organolettiche della Falanghina, straordinaria risorsa del Sannio. Una particolare menzione meritano le presenze sia degli allievi dell’Istituto Agrario “Galileo Vetrone”, sia dei componenti la locale squadra di calcio (F.c. Guardia Sanframondi). Tale riferimento culturale potrà segnare un felice periodo per le Aree Interne del Sannio, soprattutto se i politici sapranno recuperare i rapporti interpersonali, mettendo da parte i rancori.

Domenico Rotondi

Exit mobile version