Bitonto, città in provincia di Bari, ha insignito il molisano Enzo Gargaro della targa per i 35 anni trascorsi come Zampognaro del Comune Pugliese.
Ultimo di una lunga tradizione, Enzo ha fatto sognare bimbi e adulti per decenni, per cui Bitonto è riconoscente verso il suo impegno di “Custode della Tradizione”, un riconoscimento ideato in ricordo di Aldo Gianfagna, consigliere comunale di San Polo Matese improvvisamente scomparso lo scorso anno.
La tragica scomparsa di Aldo, tra l’altro vicepresidente del gruppo folkloristico “La Teglia”, ha interrotto il nascente gemellaggio tra associazioni che si occupano di preservare le tradizioni dei rispettivi Comuni di San Polo Matese e Bitonto.
Per questo è stata pensata la targa “Custode della Tradizione” la cui prima è stata conferita alla memoria di Aldo Gianfagna e la seconda ad Enzo Gargaro.
Le associazioni culturali “Cenacolo dei Poeti” e “Folkèmigra”, associazioni ufficiali della rete dei festival – parco delle arti Bitonto Città dei Festival finalista Capitale Italiana della cultura, si impegnano a proseguire il percorso pensato dal compianto consigliere comunale Aldo Gianfagna del quale nutrivano massima stima, con tutte le realtà molisane interessate.