Subito una novità per la stagione di Rugby 2019/2020. I tornei di Serie C, in passato suddivisi in due livelli di Serie C Girone 1 e Serie C Girone 2, da quest’anno vengono uniti in un campionato unico che prenderà il via domenica 20 ottobre comprendendo anche le società del Molise e della Calabria.
Al via sono in totale cinque le formazioni dalla provincia di Salerno, tre da quella di Napoli e due sia da quella di Caserta che di Benevento, una invece da Avellino; dalla Calabria altre due Società, mentre gli Hammers saranno gli unici a rappresentare il Molise nella corsa per un posto.
La Federazione Italiana Rugby, con il lavoro del Comitato Regionale Campano ha composto quindi Serie C a sedici squadre, formando con criterio meritocratico due poule da otto squadre. La formula dei raggruppamenti è quella classica: due gironi all’italiana con gare di andata e ritorno per un totale di quattordici giornate. Conclusa la prima fase il 22 marzo, prenderanno il via i playoff per la promozione in Serie B. A questi parteciperanno la prima e la seconda classificata del Girone A e soltanto la prima del Girone B, in un triangolare con gare di sola andata che si disputerà ad aprile. Da qui si otterrà il nome della squadra che avrà accesso alle semifinali interregionali per la promozione in B con i Team della Puglia e della Sicilia durante il mese di maggio.
Discorso diverso per le tredici Società che non saranno più in corsa per la promozione, queste saranno invece impegnate in una seconda fase che assegnerà il trofeo della Coppa Campania. Questa prevede gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta con inizio fissato il 5 aprile, e con finale di andata il 31 maggio e di ritorno il 7 giugno.
Campionato Nazionale Serie C
GIRONE H
Pool A
IV Circolo Benevento
Amatori Torre Del Greco
Arechi
C.U.S. Cosenza
Clan Santa Maria Capua Vetere
Dragoni Sanniti
Hammers Campobasso
Napoli Afragola Cadetta
Pool B
Amatori Angri
Avellino
Bulls
Hydra
Partenope Cadetta
Rende
Spartacus Social Club
Zona Orientale Salerno