“Le imprese agricole che rispettano la legge e si attengono alle regole vanno tutelate, anche nella vendita dei prodotti, che devono essere pagati il giusto prezzo”. Lo ha dichiarato la deputata di Liberi e Uguali, Giuseppina Occhionero, a margine del voto avvenuto ieri, 13 giugno 2019, a Montecitorio, sulla proposta di legge contro le vendite sottocosto.
“Oggi – ha spiegato la parlamentare molisana – ho votato a favore della proposta di legge contro le vendite sottocosto, le aste elettroniche a doppio ribasso per l’acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari. Una proposta che si pone l’obiettivo di regolamentare la vendita sottocosto dei prodotti alimentari freschi e deperibili e di sostenere le imprese virtuose che promuovono filiere etiche di produzione”.
Secondo la deputata di Leu, questa proposta di legge è il completamento della legge sul caporalato approvata nella scorsa legislatura.
“La sicurezza – ha ribadito Giuseppina Occhionero – non è solo respingere i migranti che scappano da fame e guerre, la sicurezza è la cura delle filiere agroalimentari e dei prodotti che arrivano sulla nostra tavola e dei lavoratori. La filiera agroalimentare ha bisogno di legalità e qualità dal campo allo scaffale del supermercato per restituire a tutta la filiera e all’economia agricola valore. Un contributo alla tutela degli agricoltori onesti e dei consumatori. Ma soprattutto un contributo alla crescita del nostro Sud”.