Lunedì 20 Maggio 2019, alle ore 19:00 il Centro Culturale di Campobasso organizza un incontro pubblico sulle prossime elezioni europee del 26 maggio per offrire alla cittadinanza un’occasione di riflessione, approfondimento e consapevolezza della responsabilità a cui ognuno di noi è chiamato per la costruzione del bene comune.
Ad aiutare i partecipanti in questo percorso interverranno il prof. Lorenzo Scillitani, docente di filosofia del diritto presso l’università degli Studi del Molise, e la dott.ssa Teresa Mucci, medico e direttrice di strutture ospedaliere.
L’incontro avrà luogo presso la Sala Celestino V della Curia Arcivescovile in Via Mazzini, 80 a Campobasso.
I relatori guideranno l’incontro a partire dal volantino di giudizio del Movimento di comunione e liberazione rispetto all’appuntamento del voto europeo “una presenza al bisogno del mondo“.
“L’esperienza quotidiana – spiega la nota – è segnata da interrogativi ricorrenti: come convivere con chi è diverso da noi? Perché fare famiglia, stabilire rapporti duraturi? Come educare i figli? Che senso ha impegnarsi per il bene comune? Non pochi sono disorientati e si domandano come superare quella insicurezza esistenziale che uccide la speranza e blocca la capacità di incontro, di dialogo e di iniziativa, a tutti i livelli. Da dove possiamo ripartire? Abbiamo bisogno innanzitutto di incontrare una vita; una vita che abbia la forza di riaprirci alla speranza, di riaccendere in noi l’interesse per l’esistenza nostra e dei nostri familiari, amici, colleghi, concittadini, fino a lasciarci provocare dalle Elezioni del prossimo maggio”.