In occasione delle festa della donna, prestazioni gratuite di estetica oncologica per le pazienti che vivono l’esperienza della malattia

Il trattamento estetico diventa oggi un importante supporto alle terapie oncologiche, contribuisce a contenere gli effetti collaterali (di competenza estetica) delle cure mediche e allo stesso tempo rilassa la mente e il corpo a fronte di una migliore qualità di vita.

Per comprendere l’importanza della malattia tumorale in Italia, basta considerare che ogni anno ci sono in Italia circa 370mila nuove diagnosi di tumore, 200mila circa (54%) fra gli uomini e 170mila circa (46%) fra le donne. Si stima che nel corso della vita un uomo su due e una donna su tre si ammaleranno di tumore. Ma oggi, grazie alle nuove terapie, il 60% dei pazienti oncologici sopravvive alla malattia e diviene “malato cronico”.

La neoplasia non rappresenta più quindi una “malattia terminale”, ma anzi i malati imparano a vivere con la malattia e con le difficili e imprevedibili conseguenze che essa determina: cambiamenti nella percezione delle sensazioni e nell’immagine del proprio corpo, che pone il malato nella necessità di un approccio polispecialistico.

L’obiettivo dell’Estetica Oncologica, quale trattamento complementare a supporto delle terapie, è contenere gli effetti collaterali (di competenza estetica) delle cure mediche e allo stesso tempo rilassare la mente e il corpo a fronte di una migliore qualità di vita. Il trattamento estetico diventa quindi oggi un importante supporto alle terapie oncologiche, una vera rivoluzione.

Da tempo è attivo presso la Fondazione “Giovanni Paolo II” un servizio permanente di Estetica oncologica: professioniste formate presso l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) sono a disposizione delle pazienti, in modo assolutamente gratuito.  Il progetto è coordinato dal Servizio di Psico-Oncologia della Fondazione, con il supporto dell’Associazione  di volontariato IRIS – Onlus.

In occasione della Festa della Donna, giovedì 8 marzo 2019, la Fondazione Giovanni Paolo II in collaborazione con l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) offrirà la tutte le pazienti oncologiche di ricevere un trattamento estetico gratuito.  Ci sono ancora posti disponibili, è necessario prenotare dalle ore 13.30 alle ore 14.30 al numero 087431244.

Exit mobile version