Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 17 nella Sala Conferenze dell’Incubatore Sociale in via Monsignor Bologna, a Campobasso, si terrà il Congresso territoriale del Movimento Cristiano Lavoratori del Molise. Interverrà, tra gli altri, il Vice Presidente Nazionale, Antonio Di Matteo, e numerosi rappresentanti istituzionali
Il MCL in questi anni è stato fermamente coerente nel suo essere movimento di popolo: tra la gente e per la gente. Un impegno costante mirato a rappresentare un punto di riferimento in un “Paese smarrito”, attraversato da incertezze che hanno creato disgregazione sociale e diseguaglianze crescenti.
In Molise l’MCL è stato ricostituito nel 2013. In soli 5 anni sono nati: 10 Circoli, con oltre 5 mila iscritti su tutto il territorio regionale, 13 centri servizi di raccolta CAF e Patronato. E la sede regionale di CAF e Patronato. Sono attivi in Molise anche altri Enti di Servizio: l’ALS Associazione Lavoratori Stranieri, l’Ente di Formazione Professionale EFAL Mcl e l’Entel che si occupa di Turismo e Tempo libero.
La formazione socio-politica rimane un elemento essenziale dell’azione di MCL sul territorio, su cui si è puntato da sempre. Vengono promosso sul territorio percorsi formativi in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro delle Diocesi molisane, che avranno un momento di sintesi nel Seminario Nazionale MCL di Senigallia. Anche su sollecitazione dei vertici nazionali, l’impegno sarà anche quello di stimolare i credenti all’impegno socio politico: la forma più alta di carità sociale.
Oggi diventa sempre più urgente riannodare i fili di una società sfilacciata e in profonda crisi valoriale, una crisi strettamente collegata a quella economica. Una situazione così critica va arginata con azioni che permettano di riprendere in mano la costruzione di un futuro che offra ragioni di vita e di speranza. Siamo consapevoli che è possibile una più convinta e forte partecipazione all’interno dei processi sociali e politici, come è possibile anche tornare ad una visione dell’uomo e del lavoro che rimetta concretamente la persona umana al centro. Questo è il tempo della consapevolezza e della responsabilità, ma dobbiamo guardare con chiarezza al percorso da seguire potenziando le basi e i riferimenti culturali e valoriali.
Da luglio 2018 l’impegno di MCL per i giovani e il lavoro si è intensificato con la l’adesione dell’Associazione della Diocesi di Termoli Larino “un Paese per Giovani” al Movimento Cristiano Lavoratori. La realtà diocesana si è infatti trasformata in Circolo MCL ampliando la gamma dei servizi offerti al territorio. Obiettivo del progetto è aiutare le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro, attraverso una formazione ed un accompagnamento personalizzato.