Il 18 Maggio, all’I.I.S.S. di Bojano si inaugurerà la mostra d’arte “American Aboriginal Spirit”, nell’ambito del progetto MAGMA (Molise Ancestry Gallery of Modern Art) promosso dall’associazione MACA (Molise Ancestry Cultural Association). Non è il primo anno che l’istituto di Bojano collabora con quest’Associazione, costituita da ex studenti – oggi per lo più all’estero – che hanno frequentato le medie e il ginnasio di Frosolone negli anni 1950 e 1960.
Mentre lo scorso anno gli studenti hanno approfondito la conoscenza del realismo francese e fiammingo del XVIII e XIX secolo, quest’anno sono stati posti a confronto con opere riguardanti la cultura e le tradizioni dei nativi americani.
L’evento avrà inizio alle ore 17,30 con un convegno in cui, introdotta la mostra, si affronteranno temi legati alle particolarità delle immagini; si continuerà poi con la visita alla mostra in cui il pubblico verrà accompagnato da studenti e studentesse in una narrazione in inglese e francese per concludersi con un rinfresco con intrattenimento musicale.
L’idea che l’Associazione MACA ha posto alla base del progetto MAGMA – progetto consistente in una serie di collezioni diffuse su tutto il territorio del Molise grazie al coinvolgimento delle scuole molisane – è quella di alimentare nelle nuove generazioni l’amore per l’arte, la cultura e l’apprezzamento della bellezza nonché quella di stimolare l’interesse per lo studio della storia.
Gli studenti e le studentesse dell’I.I.S.S. Bojano, che ha sposato questa idea, invitano perciò tutti coloro che desiderano approfondire l’affascinante e ancora attuale storia dei nativi americani a venirci a trovare per visitare la mostra.