Interrogazione urgente del consigliere comunale Pilone per chiarimenti in merito alla Determinazione Dirigenziale della Sea Spa n° 51 dell’08/02/2018 sull’affidamento alla Società “MediaGraphic s.r.l.”, con sede legale a Barletta, del servizio di supporto tecnico-legale relativo alla gara per il “Servizio Sgombero Neve” (Accordo Quadro) gestito dalla municipalizzata per un importo di 11.950 euro.
“Con la Deliberazione di Giunta Municipale numero 452 dell’11/11/2004 – scrive in una nota Pilone – il Comune di Campobasso ha affidato alla Società Sea il servizio sgombero neve secondo le modalità indicate nello schema di Capitolato allegato alla delibera. Lo stesso Capitolato, alla Parte II – Obblighi contrattuali – negli articoli 3, 4 e 5 contiene le modalità di organizzazione del servizio, disponendo la priorità del servizio sgombero neve su tutti gli altri servizi gestiti dalla Società, da effettuarsi con mezzi e personale proprio e/o nella disponibilità della Società stessa, anche attraverso contratti di noleggio con ditte terze, stante l’imponderabilità dei fenomeni a carattere nevoso attesi per la stagione invernale e, quindi, l’impossibilità di prevedere ex ante il reale fabbisogno di uomini e mezzi. Con successiva Deliberazione di Giunta Comunale e precisamente la n. 127 del 15 giugno 2017, l’Amministrazione del Capoluogo ha predisposto le linee guida per il Piano Sgombero Neve e per l’istituzione del Centro Coordinamento Neve, con indicazioni specifiche alla propria società partecipata, senza modifiche ai previgenti obblighi contrattuali, ragion per cui occorre garantire con la medesima organizzazione operativa l’effettuazione del servizio gestito (mezzi e uomini aziendali e supporto operatori economici esterni)”.
Pilone, così, ha presentato un’interrogazione urgente per sapere “come mai ad oggi, nonostante la delibera di G.C. n° 127, inerente il Piano Sgombero Neve risalga al 15 Giugno, ancora non è stata esperita la gara per il reperimento delle ditte esterne per il servizio in oggetto; per quale motivo la S.E.A. S.p.a. spende quasi 12mila euro per un servizio di assistenza tecnico legale per esperire una gara, quando non solo l’Azienda è dotata di un ufficio gare, ma anche il Comune di Campobasso (unico socio proprietario della partecipata) è dotato non solo di un ufficio preposto ai bandi di evidenza pubblica, ma anche di un ufficio legale”.