Il seminario formativo è in programma lunedì 15 gennaio 2018, nell’Aula Magna del Liceo Classico ‘Mario Pagano’ di via Scardocchia a Campobasso (ore 15,30).
Relatori saranno Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e Federico Cafiero De Raho Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo. I lavori saranno introdotti da Guido Rispoli, Procuratore Generale della Corte d’Appello di Campobasso e moderati da Vincenzo Morgante, Direttore Nazionale Tgr – RAI.
I saluti istituzionali saranno portati da Anna Paola Sabatini, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, e da Nicola D’Angelo, Procuratore della Repubblica di Campobasso.
“E’ un appuntamento formativo di grande rilievo – ha commentato Anna Paola Sabatini – sia per il livello dei relatori e degli ospiti presenti all’iniziativa, sia per i temi che saranno trattati. L’obiettivo è continuare il lavoro che da anni l’Ufficio Scolastico Regionale e tutte le nostre scuole stanno portando avanti nelle aule e sul territorio per diffondere e rafforzare la cultura della cittadinanza e della legalità. Il nostro USR, anche in base ai protocolli e alle linee guida diffuse dal Miur, ha inserito il tema della legalità al centro della propria attività informativa, formativa e didattica. Questo seminario – ha aggiunto la Sabatini – rappresenta il culmine di un lavoro in grado di proiettare il Molise tra i territori virtuosi, a livello nazionale, sul tema della valorizzazione della cultura della legalità e del contrasto alle forme di criminalità. Ringrazio i prestigiosi ospiti e i relatori che hanno voluto condividere con noi questo momento di formazione contribuendo, dall’alto della loro esperienza, a far crescere ulteriormente l’esperienza didattica e formativa della nostra comunità scolastica e del nostro territorio”.