Dopo la relazione introduttiva di Rossella Muroni, si sono susseguiti una serie di interventi dei delegati che hanno contribuito ad individuare le priorità da inserire nel progetto politico di ‘Liberi e Uguali’.
Tra gli altri sono intervenuti il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, esponenti del volontariato, Amministratori Locali, rappresentanti delle associazioni oltre al Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ed il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
L’assemblea ha condiviso unanimemente le linee programmatiche esposte a partire dai diritti universali di cittadinanza, dal diritto al lavoro e da un modello di redistribuzione della ricchezza incardinato sulla progressività delle imposte e sulla giustizia sociale.
A margine dell’Assemblea si sono susseguiti una serie di incontri con diversi rappresentanti istituzionali che hanno aderito e sostengono il progetto politico di ‘Liberi e Uguali’, soffermandosi sulla necessità di rilanciare un Partito che si ispiri agli ideali del socialismo e della Sinistra Italiana.