In risposta a Ruta e Leva, che in mattinata avevano parlato di “interesse personale rispetto a quello collettivo rispetto alla decisione dell’eventuale rinvio del voto”, il governatore invita “i nostri parlamentari a fornirmi e a rendere pubblica la documentazione a sostegno delle loro affermazioni. Mi auguro che questo possa avvenire prima di lunedì 8 gennaio 2017, alle 11, quando terrò una conferenza stampa sull’argomento a Palazzo Vitale”.
Per quel che concerne la data del voto, Frattura rende noto “di aver appreso che il Ministero dell’Interno ha ufficializzato che il 4 marzo, insieme alle Politiche, si terranno anche le elezioni regionali di Lazio e Lombardia. Il Viminale ricorda che i presidenti delle Regioni in questione hanno chiesto al Ministero di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali. L’annuncio del Ministero smentisce evidentemente quanto è stato dichiarato da più parti a livello locale in questi ultimi giorni”.
A Iorio, invece, Frattura scrive: “Mi spiace dover smentire il presidente Iorio che in queste ore ha riferito di una fantomatica ‘intesa raggiunta’ e di una ‘strategia del doppio gioco’ in merito alle prossime elezioni. Quelle che abbiamo letto sono ricostruzioni fantasiose che fanno solo percepire un certo nervosismo da parte degli esponenti della minoranza. A scanso di equivoci ricordo che sono un esponente del Partito Democratico. Lavoriamo semplicemente per uno schieramento di centrosinistra a guida Pd. Questo era, questo è e questo continuerà ad essere il nostro obiettivo”.