Il libro consiste in una raccolta di poesie scritte tra il 1969 e il 1979 e organizzata in due parti. La prima è dedicata a Plaf, un uomo apparentemente routinario e metodico, ma che intimamente si nutre si sogni e illusioni.
A una certo punto della sua vita il protagonista si ritrova a riflettere malinconicamente sul suo percorso, rendendosi conto che tutte le sue speranze ed illusioni non si sono avverate. La seconda parte della raccolta comprende poesie legate al cammino sentimentale ed emozionale dell’autore.
L’evento, patrocinato dal Comune di Larino e organizzato dal locale circolo Auser, in collaborazione con il Villaggio delle Arti, la Fondazione Michelino Trivisonno Onlus e il Centro culturale Afra-Borghi della Lettura, sarà aperto dall’introduzione musicale a cura dei docenti del Villaggio delle Arti. Seguiranno i saluti del Sindaco di Larino Vincenzo Notarangelo, le letture di Gianluca Venditti e Antonella Caradonio, gli interventi del critico d’arte Antonio Picariello e dell’autore del volume. Presenterà e coordinerà l’iniziativa il giornalista Davide Vitiello. Parteciperà tra gli altri il poeta larinese Umberto Cerio.