La manifestazione si è svolta al Palavazzieri con la collaborazione della Cestistica e della Magnolia, che hanno garantito oltre all’ospitalità il supporto tecnico, insieme al Cus Molise, al coordinatore tecnico di Special Olympics, Anna Lemme.
La mattinata è stata dedicata interamente al basket unificato che ha visto interagire e giocare insieme atleti con disabilità e atleti senza disabilità: 150 gli atleti provenienti dal mondo della scuola e dei team societari. Gli alunni delle scuole secondaria di primo grado “Colozza” di Campobasso, la “Giovanni XXIII” di Isernia, insieme a quelli delle secondarie di secondo grado Isis di Venafro e Liceo Scientifico “ Romita ”di Campobasso, gli atleti del Team Cus Molise e dei Centri socio educativi Peter Pan e Palmieri hanno animato la mattinata iniziata sule note dell’inno d’Europa e di Italia eseguito dal gruppo musicale del Liceo Scientifico e proseguita con giochi e partita finale per tutti.
Il valore sociale della manifestazione volta a sensibilizzare giovani e adulti verso una cultura della disabilità basata sul rispetto della persona e su come ognuno di noi possa contribuire al cambiamento con il proprio agire. La manifestazione ha visto la presenza di autorità del mondo dell’istruzione, dello sport e degli Enti Locali.
L’apertura è stata affidata a Giuseppe Calcagno, preside del corso di Laurea in Scienze Motorie. Il valore sociale dell’ iniziativa è stato sottolineato da tutti gli intervenuti. l’assessore allo sport del comune di Campobasso Maria Pina Rubino e l’assessore alle politiche sociali Alessandra Salvatore hanno rimarcato: “E’ stata una giornata importante per tutti, lo sport è inclusione ed eventi come questo non possono che fare bene”.
Il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, ha detto: “E’ bello vedere così tanti ragazzi qui oggi, lo sport unisce ed il Comitato Italiano Paralimpico sarà sempre vicino ad eventi di questo tipo”. La dirigente del Liceo Scientifico Romita, Anna Gloria Carlini, ha dichiarato: “Sono momenti da vivere con gioia tutti insieme, ringrazio chi ha organizzato questa splendida mattinata”.
Al termine delle partite la squadra di serie A2 femminile, Magnolia insieme al coach Mimmo Sabatelli hanno vissuto momenti di gioco con i presenti.
Intervento anche del presidente del Comitato Regionale Molise della Federazione Italiana Bocce, Angelo Spina, il quale ha ricordato come “la Boccia sia entrata nella competenza della Federazione Italiana Bocce e l’Italia lavorerà per essere presente con una squadra competitiva
Il prossimo appuntamento per Pina Calcagnile, che ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare i docenti, invitandoli a continuare nella promozione di una società inclusiva, è quello con il flash mob, organizzato da Special Olympics in tutta Italia per domenica 3 dicembre 2017, giornata della disabilità che in Molise si svolgerà al Decathlon di Campobasso alle ore 16.