“L’approvazione di questa legge elettorale – prosegue la nota – è un atto irrispettoso principalmente nei confronti degli equilibri territoriali, con l’introduzione del collegio unico, ma anche dal punto di vista istituzionale: approvare una legge elettorale a due mesi dalla presentazione delle liste è come cambiare le regole del gioco mentre è in corso una partita. Ma non siamo meravigliati da quanto fatto, basta pensare al documento firmato sulla sanità a Venafro e mai rispettato”.
“Frattura, come al solito, ha deciso – prosegue ‘Articolo 1 – MDP’ – di penalizzante soprattutto la provincia di Isernia, già vessata dalla continua diminuzione di investimenti e finanziamenti regionali. Per quanto riguarda i consiglieri della nostra Provincia che hanno votato a favore di questa legge elettorale, credo che dovranno assumersi la responsabilità di quanto fatto nei confronti del loro territorio”.
“È anche per questo – conclude il comunicato stampa – che abbiamo creato Ulivo 2.0, che ha già raccolto la disponibilità 100 candidature che giornalmente aumentano. L’obiettivo è essere alternativi alle politiche espresse da questo Governo regionale. A breve presenteremo la nostra piattaforma programmatica e politica e il nostro candidato alla Presidenza della Regione.”