Le adozioni internazionali di minori rappresentano per molte coppie che hanno problemi di fertilità l’ultima spiaggia per poter soddisfare l’esigenza di genitorialità, ma non solo. Sottrarre a destini meno fausti bimbi che vivrebbero in condizioni di degrado e senza accesso a diritti ormai consolidati nell’Occidente.
Se ne parlerà domani, venerdì 27 ottobre, dalle 15,30, alla Sala consiliare del Comune di Termoli. Il seminario, peraltro, è riconosciuto come evento formativo e per i partecipanti vale tre crediti nel percorso Ecm.
Una manifestazione che sarà aperta dai saluti di Manuela Vigilante, presidente del Consiglio comunale di Termoli; dal presidente dell’ordine degli avvocati di Larino, Marco D’Errico e dal presidente del Rotary club e futuro Governatore distrettuale, Basilio Ciucci.
Conduce e modera l’avvocato Romeo Trotta, presidente di Aiaf Molise. Tra i relatori, l’avvocato Massimiliano Arena del foro di Foggia, specializzato in diritto di famiglia, minorile e dell’immigrazione; la psicologa del consultorio familiare di Termoli, Brunella Trivisonno; l’assistente sociale dell’associazione Ernesto Onlus, Marianna Piccirilli; la presidente del club Rotaract di Isernia, Slavi Lancellotta, e l’avvocato Raffaella Cosenza, componente del direttivo dell’associazione Onlus Les Mamans d’Afrique.